Torna il Cinema all'USI

dopo un periodo di pausa di riflessione riprendiamo in mano la situazione per proiettare dei film nelle aule della nostra università.
Benvenuti nella nuova stagione di UNIcinema 2014. Un ritrovo tra amici, senza pretese né aspettative, un percorso da fare insieme per sbirciare un po' nel mondo di alcune delle nazioni dell' Europa.
I film che vogliamo proporre sono accomunati dalla loro provenienza, il Vecchio Continente.
In particolare il nostro cammino cinematografico prevede una visione di film che hanno rappresentano la società dei paesi trattati. Infatti ad ogni paese vengono dedicate due serate consecutive: nella prima proiettiamo un film tra gli anni 1950 e 1980 mentre durante la seconda proiezione visioneremo un lungometraggio più recente, tra il 2000 e il 2011. Stesso paese, tempi diversi, il cambiamento di una società catturato su pellicola. "Così parlò...." a suo tempo, uno dei registi del suo paese, così decise di rappresentare la società nella quale ha vissuto o tutt'ora vive. Parliamo di un punto di vista, una visione della realtà che racconta e parla di uno o più aspetti della società umana.

L'Unicinema si avvale della collaborazione con l'istuto di lingua inglese dell'Università della Svizzera italiana, grazie all'aiuto della profesoressa Heather Bedell, responsabile dello stesso istituto. Questo cineforum si pone come obiettivo, oltre a un arricchimento culturale, quello di promuovere il miglioramento della lingua inglese. I film saranno sempre in lingua originale con i sottotitoli in inglese ( in caso di film in inglese i sottotitoli saranno in italiano).

Un particolare importante è la caratteristica del giorno in cui proietteremo i film, soprannominato "il giorno ballerino".
Questo per la sua peculiarità di alternare le proiezioni tra martedì e mercoledì,a dipendenza degli altri appuntamenti culturali nel Luganese.

 

 

Prossimi film

  • ¿Qué he hecho yo para merecer esto!!

  • Princesas


  • SummerTime


  •